Pages in topic:   < [1 2 3] >
Cliente non paga. Come rispondere?
Thread poster: Tom in London
Elena Iarochenko
Elena Iarochenko
Italy
Local time: 15:21
Italian to Russian
procedura Feb 28, 2018

Tom in London wrote:
Gli darò ancora una settimana e non di più, prima di passare alla procedura che adotto sempre in questi casi

Potresti, per favore, raccontare del tuo metodo per farti pagare?
Ne avrei molto bisogno... Ogni tanto c'è qualche agenzia che non risponde ai solleciti di pagamento.


 
Gianluca Attoli
Gianluca Attoli  Identity Verified
Italy
Local time: 15:21
Member
English to Italian
+ ...
. Feb 28, 2018

Tom in London wrote:

Stai tranquilla che so come farmi pagare. Nessuno è MAI riuscito a non pagarmi. Molti ci hanno provato.

[Edited at 2018-02-26 20:03 GMT]


E allora che chiedi a fare aiuto e consigli a noi?



Comunque, sarò ingenuo, ma l'atteggiamento che a me ha sempre dato buoni risultati è l'opposto. A meno che veramente io non abbia il conto in banca completamente prosciugato, e grazie al cielo per ora non è ancora mai capitato, non mi costa niente lasciare tempo a chi deve pagarmi per risolvere le proprie grane. Siamo tutti sulla stessa barca, specialmente in questo momento storico in cui può capitare a tutti di avere difficoltà economiche, forse serve più collaborazione e più umanità e meno tendenza ad arroccarsi sulle proprie esigenze. Ho avuto un cliente che non mi ha pagato per quasi un anno, mi è stato spiegato il perché, ci ho creduto e ho portato pazienza (ricordandogli di tanto in tanto il debito giusto per sicurezza) e con il nuovo anno il cliente ha iniziato a saldare a rate il debito. Senza toni duri e senza avvocati. Finché c'è almeno comunicazione per me non c'è bisogno di passare alle "maniere forti". Solo una volta sono dovuto ricorrere a una raccomandata da un amico avvocato, ma perché non ricevevo mai risposta alle mie sollecitazioni (peraltro si scoprì che fu un problema di server mail...).


Maria Teresa Pozzi
 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 14:21
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
:D Feb 28, 2018

Gianluca Attoli wrote:

E allora che chiedi a fare aiuto e consigli a noi?





Cercavo suggerimenti. Ne ho avuto. E vi ho ringraziato.


 
Magda P.
Magda P.  Identity Verified
Italy
Local time: 15:21
Italian to Greek
+ ...
Chiamare? Feb 28, 2018

Piuttosto che fare riferimento ad azioni legali, perché non li chiami spiegando che non puoi aspettare oltre una certa data parlando di responsabilità economiche che non possono essere rimandate? Lo so che non dovrebbe essere cosi, non dovremmo essere costretti a dare giustificazioni ma purtroppo tanti clienti non capiscono che quello che facciamo non è un hobby ma un lavoro.
Con le email a volte non si risolve tanto anche se ho trovato utile inviare la stessa email più volte. Ha sempr
... See more
Piuttosto che fare riferimento ad azioni legali, perché non li chiami spiegando che non puoi aspettare oltre una certa data parlando di responsabilità economiche che non possono essere rimandate? Lo so che non dovrebbe essere cosi, non dovremmo essere costretti a dare giustificazioni ma purtroppo tanti clienti non capiscono che quello che facciamo non è un hobby ma un lavoro.
Con le email a volte non si risolve tanto anche se ho trovato utile inviare la stessa email più volte. Ha sempre funzionato. Una volta ho dovuto chiamare e ha funzionato anche quello. La cliente non se l'aspettava. Mi ha pagato subito.

[Edited at 2018-02-28 10:02 GMT]
Collapse


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 14:21
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Grazie Feb 28, 2018

M.Phili wrote:

Piuttosto che fare riferimento ad azioni legali, perché non li chiami spiegando che non puoi aspettare oltre una certa data parlando di responsabilità economiche che non possono essere rimandate. Lo so che non dovrebbe essere cosi, non dovremmo essere costretti a dare giustificazioni ma purtroppo tanti clienti non capiscono che quello che facciamo non è un hobby ma un lavoro.
Con le email a volte non si risolve tanto anche se ho trovato utile inviare la stessa email più volte. Ha sempre funzionato. Una volta ho dovuto chiamare e ha funzionato anche quello. La cliente non se l'aspettava. Mi ha pagato subito.


Interessante.

Per il momento, anche tenendo in conto alcuni commenti fatti qui, gli ho dato "ancora qualche giorno" senza specificare quanti.

Poi ci penserò.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 14:21
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Caso Mar 1, 2018

Elena Iarochenko wrote:

Tom in London wrote:
Gli darò ancora una settimana e non di più, prima di passare alla procedura che adotto sempre in questi casi

Potresti, per favore, raccontare del tuo metodo per farti pagare?
Ne avrei molto bisogno... Ogni tanto c'è qualche agenzia che non risponde ai solleciti di pagamento.


Se hai un caso specifico, e se si tratta di una agenzia italiana, potrei fare qualche suggerimento. Non offro consigli di tipo generale.

[Edited at 2018-03-02 11:25 GMT]


 
Dragomir Kovacevic
Dragomir Kovacevic  Identity Verified
Italy
Local time: 15:21
Italian to Serbian
+ ...
Credo che... Mar 2, 2018

Credo che Elena avesse già specificato: si tratta di un cliente (agenzia), che non risponde ai solleciti per il pagamento.

Grazie, Tom, immensamente grazie.

Tom in London wrote:

Elena Iarochenko wrote:


Se hai un caso specifico, e se si tratta di una agenzia italiana, potrei fare qualche suggerimento. Non offro consigli sui generis.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 14:21
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
E io Mar 2, 2018

Dragomir Kovacevic wrote:

Credo che Elena avesse già specificato: si tratta di un cliente (agenzia), che non risponde ai solleciti per il pagamento.

Grazie, Tom, immensamente grazie.

Tom in London wrote:

Elena Iarochenko wrote:


Se hai un caso specifico, e se si tratta di una agenzia italiana, potrei fare qualche suggerimento. Non offro consigli sui generis.


E io ho specificato "una agenzia italiana"


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 15:21
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Eh però se usi il termine "sui generis" Mar 2, 2018

Tom in London wrote:

Dragomir Kovacevic wrote:

Credo che Elena avesse già specificato: si tratta di un cliente (agenzia), che non risponde ai solleciti per il pagamento.

Grazie, Tom, immensamente grazie.

Tom in London wrote:

Elena Iarochenko wrote:


Se hai un caso specifico, e se si tratta di una agenzia italiana, potrei fare qualche suggerimento. Non offro consigli sui generis.


E io ho specificato "una agenzia italiana"


Non si capisce, volevi forse dire "generale", perché sui generis non significa in generale ma: http://www.treccani.it/vocabolario/sui-generis/


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 14:21
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Ragione Mar 2, 2018

Angie Garbarino wrote:

roba


Hai ragione- grazie


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 14:21
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
€€€€ Mar 20, 2018

Hanno pagato quando gli ho illustrato cosa sarebbe successo...

 
toasty
toasty  Identity Verified
Italy
Local time: 15:21
Member (2013)
Italian to English
Pagamento in ritardo di +2 mesi Aug 1, 2018

Ho fatto un lavoro per un cliente a febbraio 218 e poi un secondo lavoro a marzo 2018, ogni volta fatturando entro fine mese. Il PO precisa che somme di piu' di 200,00 saranno pagato dopo 90 gg, mentre quelle sotto saranno pagato entro 30 gg.

Siamo al 1 agosto 2018 e non ho ricevuto manca una lira. Ho inviato varie mail e ho chiamato l'agenzia piu' volte. Alle mail non rispondono, alle chiamate mi dicono sempre "mi dispiace, abbiamo cambiato tutto nel reparto contabilità, adesso ma
... See more
Ho fatto un lavoro per un cliente a febbraio 218 e poi un secondo lavoro a marzo 2018, ogni volta fatturando entro fine mese. Il PO precisa che somme di piu' di 200,00 saranno pagato dopo 90 gg, mentre quelle sotto saranno pagato entro 30 gg.

Siamo al 1 agosto 2018 e non ho ricevuto manca una lira. Ho inviato varie mail e ho chiamato l'agenzia piu' volte. Alle mail non rispondono, alle chiamate mi dicono sempre "mi dispiace, abbiamo cambiato tutto nel reparto contabilità, adesso mando una mail all'amministrazione, di solito rispondono entro un giorno".

Resta, ovviamente, che non si paga l'affitto con i promessi vuoti, ma con i soldi.
Come posso procedere? Fare una denuncia?

Grazie!

K
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 15:21
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Perché accettate 90 giorni? Aug 1, 2018

Ma perché... forse mamma e papà vi mantengono e non vi interessa, però ecco quello che succede, oltre a rovinare il mercato neanche ricevete i soldi, mi domando se vi rendete conto di che cifra si può raggiungere accettando certi termini, e che rischio.

 
toasty
toasty  Identity Verified
Italy
Local time: 15:21
Member (2013)
Italian to English
ahahah mamma e papa' mi mantengono??? Aug 2, 2018

Angie Garbarino wrote:


Ma perché... forse mamma e papà vi mantengono e non vi interessa, però ecco quello che succede, oltre a rovinare il mercato neanche ricevete i soldi, mi domando se vi rendete conto di che cifra si può raggiungere accettando certi termini, e che rischio.


Angie sinceramente e' leggermente offensiva una risposta del genere...mamma e papa' non mi mantengono. Ho tanti clienti che pagano dopo 90 giorni e sono clienti affidabili con cui ho collaborato da anni. Ovviamente non e' ideale ma e' cosi. Non c'entra con il non-pagamento di cui ho riferito nel mio post ieri.


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 15:21
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Va bene Aug 2, 2018

toasty wrote:

Angie sinceramente e' leggermente offensiva una risposta del genere...mamma e papa' non mi mantengono. Ho tanti clienti che pagano dopo 90 giorni e sono clienti affidabili con cui ho collaborato da anni. Ovviamente non e' ideale ma e' cosi. Non c'entra con il non-pagamento di cui ho riferito nel mio post ieri.


Ne prendo atto, e dunque perché accetti pagamenti cosi lunghi che rovinano solo il mercato, non mi stancherò mai di insistere che non si devono assolutamente accettare certi termini, sono rischiosi oltre ad essere vergognosi e fuori legge.

Detto questo ti auguro di recuperare al più presto.


[Edited at 2018-08-02 14:32 GMT]


Mirko Mainardi
 
Pages in topic:   < [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Cliente non paga. Come rispondere?






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »